Vuoi mantenerti in forma anche senza palestra? Ecco alcuni utili esercizi che alleneranno il tuo corpo in modo efficace.

Esistono alcuni esercizi da svolgere in totale autonomia, ideali soprattutto per coloro che non frequentano le palestre o non hanno abbastanza tempo libero per andarci.

In realtà ti basterà avere la giusta costanza e un pizzico di pazienza per vedere i primi risultati già nelle prime settimane. Si tratta di esercizi piuttosto semplici ma allo stesso tempo utili per tonificare i muscoli.

Per iniziare dovrai però stabilire un'area o una zona della casa dove ti senti a tuo agio, lontano da rumori e dalle distrazioni e dare vita al tuo allenamento in modo da rimanere ben focalizzato sui tuoi progressi.

Il movimento è molto importante per restare in forma e permette di trarre numerosi benefici anche a livello cardiovascolare: in realtà potrai sfruttare diversi metodi per allenarti senza palestra e divertirti allo stesso tempo. Man mano che vedrai dei risultati positivi potrai aumentare le sessioni di allenamento senza alcuna fatica. Ecco gli esercizi più efficaci da non lasciarti sfuggire per ottenere un corpo tonico e muscoloso senza andare in palestra.

Affondi frontali

Gli affondi frontali vanno ad allenare i glutei e le gambe in quanto interessano tutto il muscolo della gamba e allo stesso tempo favoriscono il miglioramento dell'equilibrio corporeo.

Ti basterà portare in avanti una gamba e poi l'altra eseguendo una salita ed una discesa. Assicurati che il ginocchio non superi la linea del piede.

Squat

Gli squat sono tra i principali esercizi da svolgere per restare in forma e tonificare il corpo. Infatti, se eseguirai con la giusta costanza questo metodo potrai notare i primi miglioramenti in breve tempo.

Eseguire lo squat è molto semplice e potrai anche utilizzare un peso tra le mani per potenziare l'esercizio. In posizione eretta, tieni i piedi abbastanza distanziati tra loro e ben saldi al pavimento. A questo punto effettua delle salite e delle discese, assicurandoti anche in questo caso che le ginocchia non superino la linea dei piedi. Cerca di mantenere il busto dritto e contrai i glutei durante i movimenti per rendere l'esercizio ancora più efficace.

Addominali laterali

Se desideri avere degli addominali scolpiti potrai ricorrere all'esercizio degli addominali laterali, ideale anche se sei alle prime armi. Ti basterà piegarti su un fianco, mantenere la posizione per qualche secondo e ripetere lo stesso movimento dall'altro lato. Potrai potenziare l'efficacia prendendo un peso tra le mani: andranno benissimo dei semplici manubri oppure due bottiglie d'acqua.

Utilizzare le scale

Le scale in realtà sono delle perfette alleate per tenersi in forma e svolgere anche un'eccellente attività di cardio. Potrai sfruttare qualsiasi tipologia di scala, come un gradino oppure le scale del tuo palazzo. Nel caso di un gradino potrai svolgere un semplicissimo esercizio salendo e scendendo ripetutamente. Impugna delle bottiglie d'acqua se vorrai renderlo più efficiente.

Se invece hai a disposizione delle scale potrai divertirti a correre su e giù: si tratta di un metodo più impegnativo e faticoso ma se lo svolgerai con costanza potrai ottenere dei risultati straordinari.

Correre sul posto o saltare la corda

Allenarsi senza palestra è possibile anche se non disponi di strumenti per correre come un tapis roulant. Hai mai pensato di effettuare una corsa sul posto? Si tratta di un esercizio molto efficace che metterà a dura prova la tua resistenza. Prova a mantenere un ritmo di almeno 10 minuti tutti i giorni fino ad aumentarne l'intensità.

Il salto alla corda, soprattutto per i principianti, potrà rivelarsi faticoso all'inizio ma sarà un valido aiuto per allenare tutto il corpo e divertirti allo stesso tempo. Man mano che avrai acquisito dimestichezza con il salto alla corda potrai aumentare le sessioni di allenamento fino ad ottenere degli effetti straordinari.

Plank frontale

Il plank frontale è un esercizio fondamentale se vuoi mantenerti in forma senza palestra poiché ti permette di lavorare sugli addominali, sulla schiena e sulle gambe, mettendo a dura prova la tua forza. Sdraiati a pancia in giù e sollevati con la punta dei piedi facendo leva anche sui gomiti, a questo punto effettua delle piccole flessioni mantenendo i muscoli addominali ben contratti. Rimani in questa posizione per alcuni secondi per permettere ai muscoli di lavorare al meglio.

Di Laura Ulissi

Sono una ragazza normale con una straordinaria passione per la scrittura. Amo leggere, ascoltare musica e guardare film.