Acquistare scarichi per moto omologati, che siano Honda o di qualsiasi altro brand, significa assicurarsi non solo un aumento delle prestazioni, ma anche la sicurezza di agire nella piena legalità. Significa guidare senza paura di ricevere multe o sanzioni più pesanti.

Ne parliamo qui, fornendo una panoramica degli scarichi per moto omologati, spiegando in che cosa consiste l’omologazione, descrivendo l’impatto sull’esperienza di guida. In chiusura, parleremo di Motosound, punto di riferimento per chi è alla ricerca di scarichi per moto Honda omologati, ma anche Ducati, Yamaha, Cagiva e tanti altri.

Come funzionano gli scarichi per moto omologati

Gli scarichi per moto omologati rispondono a precise caratteristiche. Nello specifico, esprimono valori che rientrano nel range degli scarichi di serie. Tali valori fanno riferimento a parametri fondamentali come l’inquinamento ambientale e l’inquinamento acustico. La legge, in merito, è chiara, e va nella direzione della riduzione delle emissioni ma anche del rispetto della quiete pubblica.

D’altrocanto, ciò significa che è possibile sostituire gli scarichi sportivi, dunque installarne di nuovi, magari più performanti, addirittura dal taglio sportivo.

La questione del rispetto dei valori potrebbe impensierire, tuttavia, chi acquista gli scarichi per migliorare il sound, per aumentare la rumorosità. In questo caso, superare il limite di decibel imposto dalla legge è molto facile. Per fortuna, a togliere le castagne dal fuoco intervengono i DB Killer, che possono essere considerati dei silenziatori aggiuntivi capaci di ridurre i decibel quanto basta per rispettare la legge.

Ciò pone in essere un tema fondamentale: la trasparenza del punto vendita. Solo negozi dalla gestione trasparente, infatti, informano chiaramente l’acquirente sulle specifiche dell’articolo, assicurando al contempo l’installazione del DB Killer quando ciò risulta necessario.

I vantaggi degli scarichi per moto omologati

Detto ciò, possiamo descrivere l’impatto che gli scarichi sportivi, ancorché omologati, esercitano sull’esperienza di guida. O per meglio dire i vantaggi che apportano alla moto. Ecco i principali.

  • Miglioramento delle prestazioni. Gli scarichi sportivi vantano un design interno del tutto peculiare, che velocizza il passaggio dei fumi e ottimizza l’uso del carburante. Ciò si traduce in un aumento della potenza effettiva pari a cinque o sei cavalli.
  • Miglioramento del sound. Proprio grazie al loro design esterno, gli scarichi sportivi si caratterizzano per una timbrica diversa, più robusta. Il suono si fa più aggressivo, i decibel aumentano. Non è solo un vezzo, ma anche una garanzia di sicurezza. Se la moto segnala la sua presenza, è meno soggetta a incidenti stradali.
  • Miglioramento dell’estetica. Gli stili possono essere vari, ma il design degli scarichi sportivi è sempre particolare, più interessante rispetto a quello degli scarichi di serie. Ciò li rende un’ottimo strumento di personalizzazione.
  • Alleggerimento del mezzo. Gli scarichi sportivi sono molto più leggeri degli scarichi di serie in quanto realizzati con materiali efficienti e frutto di un lavoro di design certosino. Ciò impatta sull’esperienza di guida, rendendola più comoda e piacevole, finanche compatibili con i motociclisti meno dotati fisicamente.

Alla luce di quanto detto fin qui, va fatta una precisazione. I vantaggi che abbiamo appena descritto ricorrono in ogni caso. Dunque, interessano anche gli scarichi per moto Honda omologati, o per qualsiasi altra moto che di per sé esprime già un carattere sportivo.

Dove gli scarichi per moto Honda omologati

Il mercato degli scarichi sportivi è cresciuto negli ultimi anni. Di conseguenza, è anche aumentato il numero dei punti vendita che li mettono a disposizione. Ciò potrebbe causare un certo disorientamento nei motociclisti, che potrebbero non avere le competenze adatte a valutare un negozio anzitempo.

Il consiglio, dunque, è di puntare su chi ha già dimostrato tutto il suo valore, su chi funge già da riferimento per i motociclisti. Stiamo parlando di Motosound.

Motosound è un negozio online particolarmente fornito. La sua offerta spazia tra scarichi sportivi prodotti dai brand più famosi, e compatibili con una vastissima gamma di moto. I suoi prodotti sono omologati, dunque non mettono in pericolo gli acquirenti, anzi li pongono al riparo dal rischio multe.

Tra i punti di forza di Motosound spicca il servizio di assistenza che, allorché a distanza, replica le atmosfere dei vecchi club e delle vecchie officine. L’acquirente si sente accolto e consigliato, sente di entrare a far parte di una comunità. Soprattutto, viene guidato verso il miglior acquisto possibile, ottenendo al contempo informazioni chiare e utili sui vari modelli.

Un dettaglio non di poco, alla luce non solo delle esigenze di omologazione, ma anche della difficoltà ad analizzare gli scarichi sportivi, che rimangono delle componenti ad alto tasso tecnologico.

Sullo sfondo, un ottimo rapporto qualità prezzo e delle promozioni interessanti, che sovente permettono di abbattere i costi di spedizione.

Di Laura Ulissi

Sono una ragazza normale con una straordinaria passione per la scrittura. Amo leggere, ascoltare musica e guardare film.