A molti capita di sistemare i cassetti e trovare, in fondo ad essi, delle monetine in lire completamente dimenticate.

Oppure, abbiamo trovato quella vecchia scatola a casa dei nonni con monete antiche mai viste prima, magari sterline in oro e argento, qualcuno ha pure suggerito di conservarle per un domani, ma se anni fa in tutta semplicità, si portava il gruzzoletto in banca per un cambio veloce, ora non essendo più possibile, si cerca solo la soluzione più facile per disfarsene quanto prima.

Forse non tutti sanno che queste monete antiche potrebbero valere una fortuna: sarebbe quindi interessante far effettuare una valutazione monete online e capire bene dove vendere monete online per poter ottenere il massimo del guadagno facendo attenzione a che questi shop siano compro oro online che utilizzino un corriere blindato per il trasporto dei propri preziosi.

Valutazione monete online: perché è importante

La Numismatica rappresenta fin dalle lontane origini una scienza nobile.

Appassionarsi ad essa è facile, questo hobby, infatti, esercita il suo fascino da sempre, perché non si tratta di dare solo un valore alle banconote o monete antiche, non si tratta solo di collezionarle ma di studiarne la storia in maniera scientifica, in tutte le sue varie forme, dal punto di vista storico-geografico, artistico ed economico.

La valutazione monete online ha come fattore principale quello di verificare la provenienza della moneta e di conseguenza la sua autenticità; infatti, occorre capire se tale moneta o banconota che possediamo è effettivamente rara.

È necessario saperlo per stabilire quanto abbia circolato: abbiamo delle serie limitate di monete, oppure alcune che presentano errori tipografici realizzate in pochissimi esemplari.

Esiste una scala della rarità, che attribuisce il valore alle monete antiche tramite due elementi importanti:

  • materiale,
  • stato di conservazione.

Con una veloce ricerca sul web è possibile rivolgersi ad un compro oro online per una valutazione e una vendita di monete antiche da collezione e da investimento o di banconote da tutto il mondo; si avrà la propria valutazione monete online in modo gratuito contando sulla massima serietà e competenza degli esperti che analizzeranno con attenzione ogni singolo pezzo, per poterne dare il giusto valore ed offrire la migliore quotazione di mercato.

Il valore di una moneta varia in base ad alcuni elementi, la preziosità del metallo utilizzato per realizzarla che contribuisce sicuramente a dargli un valore più elevato, così come la sua integrità o conservazione, graffi o ammaccature infatti ne abbassano la quotazione.

Vengono ovviamente classificate in una scheda dove, tramite acronimi, si indica la provenienza e circolazione limitata o nulla e il suo stato di conservazione che varia dallo stato massimo di conservazione a quello in cui le monete appaiono quasi completamente lisce e con rilievi appena leggibili.

Valutazione monete online: come effettuare la vendita

Vendere le monete antiche in nostro possesso è possibile attraverso 4 canali per la compravendita.

Quello sopra citato del compro oro online è il canale sicuramente più immediato: basterà infatti aprire un account e confrontarsi nelle offerte con gli altri venditori per avere un’idea del valore delle nostre monete antiche.

Altro canale importante sono gli acquirenti privati, vantaggioso perché si tratta quasi sempre di veri esperti di numismatica, ma al contempo come svantaggio, potrebbero essere più esperti e cercare di trarre più profitto a nostro discapito.

E come ultima soluzione, rivolgersi a negozi specializzati: probabilmente il canale più sicuro, perché permette di ricevere una valutazione accurata e in breve tempo.

In questo modo e con pochi e semplici accorgimenti, il nostro gruzzoletto di antiche monetine chiuse nella vecchia scatola, sarà così un’esperienza piacevole e farà fruttare un discreto profitto.

Di Laura Ulissi

Sono una ragazza normale con una straordinaria passione per la scrittura. Amo leggere, ascoltare musica e guardare film.