Cos'è l'EIPASS e come si struttura
Questo importante certificato, riconosciuto come European Informatics Passport, trattasi appunto di un riconoscimento per le abilità informatiche non solo in Italia ma all'estero, potendo attestare che l'individuo possiede le giuste nozioni e capacità per lavori nei diversi settori dell'informatica o dove appunto si richiedono determinate capacità nell'uso del computer aziendale.
L'esame tuttavia si struttura come si è potuto leggere da ben 7 moduli. Ogni modulo deve essere studiato e approfondito o non si supererà l'esame, quindi potendo così ricoprire più aree di questo settore, si andranno a concludere e ottenere tutte le principali competenze informatiche necessarie.
Il primo modulo tratta dei concetti di base, dunque cos'è l'informatica e cosa studia, le nozioni basilari per poter comprendere cosa vi è dietro questo affascinante mondo e l'IT.
Il secondo modulo invece tratta dell'elaborazione dei testi e dei fogli di calcolo, dunque qui si dovrà anche capire concetti base di matematica, anche se non richiederà competenze troppo elevate, quindi anche conoscenze di scuola superiore.
Dal terzo modulo vi sono le presentazioni multimediali, quindi creazione di video e presentazioni a scopo di editing e aziendali, dunque si dovranno affrontare concetti più complessi per chi non è abituato all'uso di determinati programmi per foto e video.
Il quarto modulo invece attua di far conoscere l'uso più avanzato dei fogli di calcolo e dei database, dunque entrando nel vivo dell'informatica.
Il quindi modulo andrà studiato in modo molto particolare, in quanto tratta le conoscenze più approfondite di Internet e della comunicazione digitale che, al giorno d'oggi, è fondamentale per qualsiasi tipo di lavoro, specialmente in ufficio o nel marketing.
Il sesto modulo farà conoscere un argomento solitamente molto interessante per gli studenti, ovvero i sistemi di sicurezza e cyber security, con breve accenno alla privacy online.
Infine si andrà a concludere con il settimo modulo che tratta la programmazione di base e conoscenza del codice, nulla di eccessivamente complesso o che porti a diventare un developer, ma bisognerà conoscere i markup come HTML e CSS per avere una comprensione, anche se basica, del codice e di come si struttura un sito web.
Come prepararsi per l'EIPASS: cosa richiede l'esame
L'esame va preparato con la giusta metodologia o si rischierà la bocciatura, spesso un approccio di studio non mirato o ben programmato, può portare a saltare importanti passaggi. Ad esempio spesso si va a usare molteplici risorse didattiche o acquistare dei manuali di preparazione, in modo da avere anche da autodidatta, le giuste conoscenze sia teoriche che pratiche dell'esame.
Saper suddividere i moduli potrebbe essere la migliore delle strategie, essendo argomenti molto corposi, richiedono molto tempo ed energia mentale, tutto insieme potrebbe risultare complicato o addirittura impossibile visto la loro difficoltà e argomentazione complessa, quindi meglio concentrarsi sui singoli concetti e approfondire modulo per modulo.
In che modo la certificazione avvantaggia
Una volta che si avrà ottenuto il certificato EIPASS finalmente si potranno anche ottenere vantaggi decisamente significativi per molteplici professioni sia nel marketing che appunto nel digitale. Spesso anche all'estero è richiesto questo tipo di certificato indipendentemente da cosa si cercherà di fare.
Naturalmente è consigliabile anche avere almeno una buona base di inglese anche per ottenere migliori risultati non solo nell'EIPASS ma anche per la ricerca in aziende internazionali. Oppure se si preferisce rimanere in Italia, molti concorsi richiedono questo certificato anche per avere un punteggio finale con valutazione più elevata.