Nelle aziende alimentari è fondamentale la gestione della pulizia e dell’igiene con l’utilizzo di macchinari di ultima generazione che semplificano il tutto. Tra le soluzioni più funzionali ci sono i riscaldatori a getto di vapore.

L’importanza dell’igiene nelle aziende alimentari

Ogni specifico settore industriale prevede delle normative che tutelano l’attività degli operatori e la qualità del risultato finale. Ci sono alcuni ambiti per i quali è necessario garantire massima attenzione ad alcuni aspetti come l’igiene e la pulizia degli impianti adoperati. Questo vale anche e soprattutto per il comparto alimentare ossia aziende che si occupano della produzione e confezionamento di alimenti destinati alle tavole dei consumatori.

Ci sono regolamenti a livello nazionale ed europeo che stabiliscono come assolvere a questo genere di esigenze per prevenire problemi di salute ai danni al cliente. Fortunatamente la tecnologia viene in aiuto permettendo di fruire di strumentazione che velocizzano l’attività di pulizia e di igienizzazione e al tempo stesso garantiscono elevati standard come nel caso dei riscaldatori a getto di vapore. Si tratta di un sistema estremamente efficiente basato su una tecnologia che prevede l’uso di pompe a getto grazie alle quali poter riscaldare liquido con l’iniezione diretta del vapore. I vantaggi sono straordinari non solo per quanto riguarda la prevenzione per la salute ma anche per i processi produttivi che risultano più fluidi ed efficienti.

I riscaldatori a getto di vapore: vantaggi e funzionamento

I riscaldatori a getto di vapore e altri strumenti come il miscelatore acqua-vapore di cui è possibile apprezzarne le caratteristiche dando un’occhiata al sito www.melangeureauvapeur.com, sono molto efficaci durante l’uso e offrono indiscutibili vantaggi per diverse aziende nel settore alimentare con particolare riferimento ai caseifici e pastifici. In questo contesto, spesso e volentieri, ci si trova a dover fare i conti con processi particolarmente delicati come quello di sterilizzazione. Utilizzare macchinari di questa tipologia significa, ad esempio, poter godere di massima versatilità perché dispongono di un sistema di regolazione che permette di gestire il funzionamento.

Il secondo vantaggio riguarda la velocità con cui si raggiungono le temperature necessarie per poter scrostare ad esempio un recipiente adoperato per le fasi di lavorazione del latte e del caglio. In aggiunta, sono dei macchinari che vengono realizzati con materiali di prima fascia come l’acciaio inox che garantisce massima durata anche in ragione dell’utilizzo di saldature stagne. Sono prodotti che non richiedono ma con genere di intervento di manutenzione e riparazione e questo significa abbattere notevolmente nel tempo i costi.

Per quali superfici è adatto

Dispositivi come i riscaldatori a getto di vapore sono particolarmente utili per aziende che utilizzano accessori e piani realizzati in acciaio inox. Questi materiali vengono sovente usati nel settore alimentare e possono essere gestiti al meglio per quanto riguarda la pulizia e l’igiene grazie alle potenzialità dei riscaldatori a getto di vapore che sono in grado di aumentare la temperatura di un liquido per semplificare la pulizia. In aggiunta vengono realizzati con delle tecnologie innovative che garantiscono alta affidabilità e silenziosità, il che è un vantaggio non di poco conto all’interno di ambienti che prevedono già la presenza di altri macchinari che sono causa di vibrazioni e rumori davvero eccessivi e fastidiosi che potrebbero causare problemi all’udito. Infine, c’è da sottolineare l’estrema facilità di utilizzo dei riscaldatori e di un miscelatore acqua a vapore. Non sono richieste competenze specifiche per quanto riguarda l’installazione che avviene in maniera semplice.

Per la pulizia e l’igienizzazione delle superfici utilizzate nel settore della produzione alimentare è indispensabile disporre di strumentazioni all’avanguardia come miscelatori acqua vapore e riscaldatori a getto di vapore. Sono semplici da utilizzare e permettono di raggiungere il risultato sperato in pochissimo tempo. Rappresentano un prodotto ideale per questo tipo di applicazioni anche perché l’investimento necessario è contenuto soprattutto se rapportato ai vantaggi che si possono ottenere. Insomma, sono alleati irrinunciabili per specifiche aziende come i caseifici.

Di Laura Ulissi

Sono una ragazza normale con una straordinaria passione per la scrittura. Amo leggere, ascoltare musica e guardare film.