Nonostante in molti vedano la depilazione come un semplice trattamento volto all’eliminazione dei peli superflui per un mero fino estetico, quest’ultima rappresenta un’usanza radicata nelle popolazioni mondiali da moltissimi secoli, un costume frutto dei cambiamenti che civiltà del passato e società attuali hanno attraversato, un tratto indelebile nelle storia dell’evoluzione. Dagli Antichi Egizi fino al Medioevo, dall’impero Romano fino ai giorni nostri, l’eliminazione della peluria ha sempre rappresentato una costante per miliardi di individui di ambo i sessi, i quali hanno ricorso a tale pratica per ragioni di svariato genere: igiene, estetica e salute fra tutte.

Nei paragrafi successivi verranno introdotte tutte le principali informazioni in merito alla depilazione, la quale ha assunto i caratteri odierni a partire dalla seconda metà dell’ottocento, ovvero durante gli anni in cui paesi come Inghilterra e Stati Uniti hanno cominciato, tramite fabbriche e grandi stabilimenti di produzione, ha mettere in commercio prodotti che possono essere considerati gli antenati degli articoli oggi impiegati nei processi di depilazione.

L’inghilterra della seconda rivoluzione industriale e l’introduzione di nuove tecniche depilatorie

Fu proprio il fenomeno noto come seconda rivoluzione industriale a modificare in modo radicale le tecniche depilatorie. I metodi rudimentali e spesso pericolosi utilizzati fino alla prima metà dell’ottocento vennero ben presto soppiantati da prodotti industriali, realizzati mediante formule innovative per l’epoca e, ovviamente, in grado di garantire risultati notevolmente più efficienti.

La nascita di importanti industrie è la ragione per la quale, a cavallo tra il diciannovesimo e il ventesimo secolo l’occidente ha visto una rapida espansione di prodotti depilatori, come creme, unguenti e apposite pomate. Fu proprio in Inghilterra, durante gli anni della Regina Vittoria che presso i ceti di maggior prestigio si fece largo la soluzione dell’epilazione definitiva, svolta, non senza rischi, infilando piccoli aghi all’interno del bulbo pilifero.

Rasoi femminili ed epilazione laser: le innovazioni del novecento

Ancor più dell’ottocento è il secolo successivo a rendere la depilazione quello che è effettivamente oggi. Già nei primi decenni del secolo breve si registra un ulteriori miglioramento nei prodotti, ampiamente sponsorizzati all’interno di riviste e pubblicità destinate al pubblico femminile. La svolta vera e proprio avvenne intorno al 1940, anno nel quale venne per la prima volta introdotto il rasoio elettrico per le donne, invenzione rivelatasi utile anche durante il secondo conflitto mondiale.

A partire dagli anni ’60 la depilazione divenne un vero e proprio fenomeno di costume e l’introduzione di metodi depilatori come quello a laser spianò la strada a questo trattamento. Gli ultimi quarant’anni e il crescente progresso tecnologico che ne è stato protagonista hanno permesso a realtà come Italwax di proporre nuovi metodi di depilazione privi di dolore, rapidi e, ancor più importante, rispettosi della cute.

Il futuro della depilazione

Quanto letto fino a ora consente di comprendere con estrema facilità quanto il settore trattato all’interno di questo breve articolo sia, storicamente, in continua evoluzione e costantemente soggetto a innovazioni che promettono di rendere le tecniche depilatorie quanto più sicure ed efficaci.

Malgrado oggigiorno la depilazione laser venga considerata la principale novità del settore, gli ultimi anni hanno visto moltissime aziende e giovani startup cimentarsi nello sviluppo e nella realizzazione di nuove tecniche per la rimozione dei peli superficiali. Ceretta a caldo senza strisce, rasoi di ultimissima generazione, elettrolisi e depilazione laser a diodi, il futuro, anche prossimo, sembra promettere grandi cambiamenti: trattamenti sempre meno dolorosi e progressivamente definitivi, capaci di rendere prossima allo zero la possibilità di subire eventuali traumi alla cute e in grado di garantire risultati visibili in ogni trattamento.

Di Laura Ulissi

Sono una ragazza normale con una straordinaria passione per la scrittura. Amo leggere, ascoltare musica e guardare film.